mercoledì 10 ottobre 2007

LE SPIE DEGLI ANNI 30' e 40'



Una delle più note spie di tutti i tempi fu Harold "Kim" Philby, l'uomo che tradì per oltre 30 anni il proprio paese .... Philby faceva parte del "Circolo di Cambridge", noto anche come Cambridge Five ... le altre spie erano Guy Burgess, Donald Mc Lean, George Blake e John Cairncross.

erano tutti di ottima famiglia, all'università si convertirono al comunismo e divennero informatori del KGB. Burgess arrivò ad essere direttore di dipartimento del SIS (la CIA inglese), Mac Lean vice ambasciatore negli USA, Blake consulente personale della corona per la pittura.

John Cairncross fu l'ultimo ad essere scoperto, ma durante la guerra lavorò a Bletchey Park, dove venivano decrittati i radiomessaggi del III Reich e Cairncross passò tantissime informazioni ai sovietici.

Philby ebbe la carriera più lunga, romanzesca e sanguinosa, divenne capo del settore URSS del SIS dove depistò tantissime operazioni e fece uccidere dal KGB tanti transughi in procinto di fuggire. venne screditato e riabilitato diverse volte, finché - scoperto definitivamante - nel '63 scappò a Mosca dove divenne consulente del KGB.

il suo più grande accusatore in Occidente fu il leggendario James Jesus Angleton ("il buon pastore"), capo del controspionaggio CIA che smascherò anche Mc Lean e Burgess. non si credette alle accuse di Angleton (dicevano che vedeva comunisti dappertutto, come al solito) e Philby poté fare danni per altri anni. Tra l'altro Angleton fu capo stazione CIA a Roma alla fine degli anni '40 e contribuì segretamente alla sconfitta dei comunisti alle elezioni del '48.

Si trattava di spie ideologiche, che tradirono il loro Paese, i loro concittadini furono responsabili di gravi danni alla sicurezza dell'Occidente e di diverse morti.

Altra spia ideologica ed estremamente dannosa fu Klaus Fuchs, faceva parte dei progetti Tube Alloys e Manhattan e fu colui il quale, attraverso Julius ed Ethel Rosenberg, trasmise ai sovietici i piani per la bomba atomica. A capo del progetto sovietico c'era quel maniaco sanguinario di Lavrenti Pavlovic Berja. I sovietici collaudarono la loro atomica solo quattro anno dopo gli americani: senza le spie non ci sarebbero mai riusciti così in fretta. Questo fatto ebbe gravi conseguenze durante l'assedio di Berlino ('48-49) il colpo di stato comunista in Polonia e la guerra di Corea ('51-'53).



Nessun commento:

Video campagna elettorale Reagan